In linea generale, la costituzione di una Società richiede il compimento di formalità sotto elencate:
Tuttavia, alcune differenze rimangono a livello della costituzione in dipendenza dallo statuto giuridico della società da creare. La legge tunisina non impone un capitale minimo se la società da creare è sotto forma di Società a Responsabilità Limitata «SARL».
Rispetto al capitale sociale di una Società Anonima «SA», questo non può essere inferiore a 5.000 TND, se la società non fa un bando pubblico al risparmio, e a 50.000 TND se la società fa un bando pubblico al risparmio. Deve essere costituita da almeno 7 soci, sottoscrivendo azioni e titoli negoziabili, che sono tenuti al passivo sociale solo a concorrenza del loro capitale di avviamento. Inoltre, deve essere immatricolata al registro del commercio del tribunale di primo grado della sede sociale e sottomessa al controllo di un revisore dei conti.
La SA è amministrata a scelta, da un consiglio d’amministrazione o da un comitato esecutivo, e un consiglio di vigilanza. Nei due casi, il capitale deve essere diviso in azioni di cui il valore nominale non può essere inferiore a un dinaro Tunisino (1TND).
Inoltre, il beneficio delle incentivazioni necessita un capitale minimo del 30% del costo dell’investimento, comprese le imprese offshore.